logo_olivo_solo_claim-01 jpeg
Schermata-2016-06-22-alle-14_1466597344009

Olivo ha selezionato alcuni materiali utili nella realizzazione di bio costruzioni. 
Per INFO telefonare a:
Valeria 0932 258389
 

Schermata-2016-06-22-alle-13_1466595952396

GRASSELLO DI CALCE


Il grassello di calce è un legante naturale “ecologico” a presa aerea composto da idrossido di calcio e acqua e viene utilizzato per la realizzazione di malte. Gli intonaci a base di grassello di calce, assorbendo e rilasciando umidità, regolano in modo ottimale l’umidità degli ambienti, aumentando il livello di confort dei locali, riducendo i fenomeni di condensa e scongiurando l’insorgere delle muffe. La calce aerea, fortemente alcalina, è caustica e per questa caratteristica, che le conferisce buone capacità antisettiche e disinfettanti, è stata ed è tutt’oggi impiegata nell’igienizzazione degli ambienti.

IMG_0916_1466496289975

CANNICCIATO PORTAINTONACO

L'utilizzo del cannicciato semplifica la posa dell'intonaco, su superfici non assorbenti, poichè funziona come una rete porta-intonaco naturale e garantisce un ottimo livello di aggrappo.

CANAPULO

Il canapulo (canapa sminuzzata) ha un potere di assorbimento dei liquidi circa 12 volte superiore alla paglia e 3,5 volte superiore al truciolo di legno e pari a 5 volte il suo peso.
Mescolato con acqua e calce il canapulo (essendo molto ricco di silice) subisce un processo di “carbonizzazione” nel quale il legno viene mineralizzato (trasformato in pietra). Tra i vari usi del canapulo si trova la Canosmose, che è invece una tecnica di costruzione che consiste nel mescolare direttamente e in giusta proporzione in una betoniera calce, acqua e canapulo e gettare direttamente nelle casseforme.

Schermata-2016-06-22-alle-13_1466596273062
IMG_2054_1466596837548

TADELAKT


Il Tadelakt è una tecnica decorativa marocchina frutto di un’antichissima tradizione artigiana, che permette di realizzare finiture di grande pregio per bagni, facciate esterne, pareti interne e fontane. La sua principale caratteristica è infatti una grande resistenza all’acqua, determinata da una speciale calce idratata che viene prodotta nelle antiche fornaci di Marrakech e si può trovare solo nei dintorni della città. Questa tecnica rappresenta un’ottima soluzione decorativa per superfici di qualsiasi dimensione, con un risultato esteticamente originale e di qualità elevata. Viene utilizzata anche per la realizzazione e la decorazione di vari oggetti, tra cui vasi in terracotta rivestiti di Tadelakt in vari colori e con decorazioni in graffito.


INTONACI IN TERRA CRUDA

La terra cruda è un materiale formato principalmente da molecole di argilla che a contatto con l' acqua assumono plasticità e plasmabilità. L' argilla assorbe velocemente l' umidità dell' aria e se necessario la rilascia altrettanto rapidamente. In questo modo la regola negli ambienti chiusi e rende il clima più sano. La terra cruda grazie all' alta inerzia termica si riscalda molto lentamente ed altrettanto lentamente si raffredda. D' inverno ha la capacità di accumulare calore, d' estate riesce a mantenere una temperatura fresca. E' inoltre dotata di eccellenti capacità di isolamento acustico poichè; ad esempio, gli intonaci, essendo dotati di una superficie più morbida di quelli convenzionali hanno la capacità di assorbire i suoni.

DSC_6811_1466595786090.JPG
Bamboo-poles-samples-of--(1)_1466596246563

BAMBU'

Il bambù è una delle piante più sostenibili presenti in natura, proprio grazie al suo rapido ciclo di vita, ha una resistenza ed una densità molto elevate adatta ai più svariati impieghi in edilizia: pavimentazioni, serramenti, accessori per arredo e vere e proprie componenti strutturali, travi, colonne e  anche coperture. E' indeformabile, ha una grande resistenza all'attacco di agenti esterni e muffe, è molto resistente all'usura dovuta ai raggi solari ed altrettanto al fuoco e ha un alto grado di isolamento termico ed acustico.

Schermata-2016-06-22-alle-13_1466596536275

JUTA

La juta è una pianta relativamente resistente a malattie e parassiti, che non richiede coltivazioni particolarmente onerose. I materiali isolanti in fibra di juta sono traspiranti, igroscopici e con buone caratteristiche di isolamento acustico, antistatico, ed elettrostaticamente neutro. I feltri morbidi e compatti sono ottimi per l'isolamento dei rumori da calpestio nella realizzazione di pavimenti galleggianti su strutture in legno. La fibra in fiocchi è utilizzata per il riempimento di fessure e cavità nella muratura. Sotto forma di rete la fibre di juta è utilizzata come portaintonaco. La fibra di juta è riutilizzabile, riciclabile e compostabile nel terreno o nei siti di compostaggio.

Schermata-2016-06-22-alle-13_1466596656100

LANA DI PECORA


La lana di pecora è un eccellente isolante termico e Idrometrico e può anche essere usata per coibentare e climatizzare in modo salubre gli ambienti.  E' un termoregolatore naturale, con elevate proprietà filtranti e eccellenti proprietà termo-fonoisolanti, che dipendono dalla quantità di aria che il materiale riesce a intrappolare: le scaglie della lana danno alla fibra una certa ruvidezza e con i loro interstizi ne aumentano la superficie. Si usa nelle intercapedini di pareti e coperture con struttura in legno, in cappotti interni ed esterni ventilati, in controsoffitti, in pareti divisorie, nei sottopavimenti.


Create a website